top of page

Mandolinsieme – 2012

By Mariella Minna | on 30 ottobre 2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piccola Orchestra “Mutinae Plectri”

 

MODENA, UNA TRE GIORNI INTERNAZIONALE DI MANDOLINO

SEMINARIO E WORKSHOP ORCHESTRALE “DOLCE VISIONE”

CONCERTO  FINALE  CON LA TOKYO MANDOLINO ORCHESTRA

Culminerà con un concerto dedicato alle vittime dei terremoti tra Italia e Giappone – protagonisti la Piccola Orchestra Mutinae Plectri e la Tokyo Mandolino Orchestra – il  seminario di interpretazione musicale con workshop orchestrale “DOLCE VISIONE”, organizzato dai mandolinisti modenesi di Mutinae Plectri, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena e con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone. Docenti saranno il mandolinista Sergio Zigiotti e  il chitarrista Fabiano Merlante, che costituiscono un affermato duo di studiosi oltre che di esecutori con diverse incisioni e concerti al loro attivo. Sarà possibile ascoltarli nel concerto che eseguiranno venerdì 2 novembre alle 18.30 (ingresso gratuito) all’Accademia di Scienze, Lettere e Arti, alla fine della prima giornata del Seminario.

Il concerto finale “Mandolinsieme” si svolge domenica 4 novembre al Teatro della Fondazione San Carlo a Modena alle 18.30 (ingresso gratuito), mentre il seminario si svolge dal 2 al 4 novembre in due sedi: l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti e la Scuola media a indirizzo musicale “Marconi” di via Canaletto (al workshop partecipano anche studenti della scuola).

“Dolce visione”, il titolo scelto per l’iniziativa, è il titolo di una Serenata del compositore modenese Primo Silvestri (1871 – 1960) che sarà eseguita in Duo dai docenti del Seminario al concerto di venerdì 2 novembre; lo stesso brano, nella trascrizione per Orchestra dello stesso Silvestri, sarà eseguito dalla Piccola Orchestra Mutinae Plectri al concerto conclusivo di domenica 4 ottobre con i mandolinisti del Sol levante.

Nella Biblioteca delle Marconi sarà anche allestita una mostra di liuteria dei liutai modenesi Lorenzo Frignani, Paolo, Coriani, Jacopo Uberti e dal liutaio ferrarese Gabriele Pandini, che sabato 3 terrà una conferenza con proiezione sulla costruzione del mandolino napoletano.

Finalità della tre giorni mandolinistica modenese è l’approfondimento del repertorio per strumenti a pizzico composto tra il XIX e il XX secolo in Italia.

Il concerto congiunto dell’Orchestra TOKYO MANDOLINO con la Piccola  Orchestra MUTINAE PLECTRI di domenica 4 novembre, ore 18.30, al Teatro San Carlo, il cui programma presenta melodie giapponesi e della tradizione musicale italiana e modenese, è dedicato alle vittime e a quanti stanno ancora soffrendo per le tragedie sismiche che hanno colpito i due Paesi. In questo momento il concerto si riveste di un grande significato umano e sociale che supera l’arte stessa perché unisce in un ideale abbraccio fraterno nazioni colpite da tragici eventi come il terremoto e lo tsunami.

 

www.ottocorde.it – email info@ottocorde.it – cell. 333 5958014

 

 

Piccola Orchestra
MUTINAE PLECTRI
1 mandolini: M.Cecilia VACCARI
Marco PISA
2 mandolini: Paolo TOFFANETTI
Maria ROBAEY
mandole: Giampaolo PARMEGGIANI
Davide PANCETTI
chitarre: Corrado BARBIERI
Piergiorgio PECORARI
Lisa BRAVAGLIERI
Federico BEDINI

Venendo da diverse esperienze di musica d’insieme, M.Cecilia Vaccari, Paolo Toffanetti, Giampaolo Parmeggiani, Corrado Barbieri e Piergiorgo Pecorari si sono riuniti nel 2003 nel Quintetto “Agostino Malagoli”. In questa formazione si sono esibiti per alcuni anni, suonando musica originale per strumenti a plettro e trascrizioni di brani famosi, molte realizzate dal gruppo stesso. In questi ultimi anni hanno iniziato un lavoro di ricerca e riscoperta di musiche originali per strumenti a plettro di compositori modenesi. L’opera di diffusione della cultura musicale a plettro ha portato anche all’organizzazione della “Scuola di Mandolino e Chitarra dell’Associazione”, tenuta dalla direttrice del gruppo, M.Cecilia Vaccari. Ciò ha permesso l’ampliamento dell’organico che da Quintetto è diventato, nel 2010, la Piccola Orchestra “Mutinae Plectri”.

Attraverso questo concerto, realizzato da due orchestre a plettro di nazioni fortemente colpite da disastrosi terremoti, l’11 marzo 2011 il Nord- Est del Giappone e il 20 e il 29 maggio 2012 l’Emilia, vogliamo lanciare un messaggio di Fratellanza, Solidarietà e Condivisione e sottolineare la ferrea determinazione di entrambi i Paesi nella volontà di ripresa, quale esempio di grande cultura e civiltà.

J.S. BACH – Air on the G-string
M. MACIOCCHI – Dolce Visione
A. AMADEI – Italia
P. SILVESTRI!- Serenate Napolitane ! !
S. OOMURA – Beyond the wind
G. MANENTE – Gaiezza Giovanile
Tokio Mandolino Orchestra

L. RAVULLI – !Silhouette
P. SILVESTRI – Burlesca
G. SGALLARI – Czardas
D. MARUMOTO – Sfida
P. SILVESTRI – Dolce Visione
Piccola Orchestra Mutinae Plectri

T. NARITA – Amabe no uta
S. SALVETTI – Sprizzi e Spruzzi
Tokio Mandolin Orchestra
Piccola Orchestra Mutinae Plectri

 

TOKYO MANDOLINO
Orchestra
1 mandolini: Fusako SAITO
Yoshiyuki IWAYANAGI
Tomie TANAKA
Emi MATSUMOTO
2 mandolini: Ikuyo OKADA
Shinko HASHIMOTO
Junko HANZAWA
mandole: Yasuko HIDAKA
Haruyo IWASAWA
mandoloncello: Masanori ABE
chitarre: Koichi NAKAMURA
Yoshiko ISHII

L’orchestra TOKYO MANDOLINO, fondata nel 1992 da FUSAKO SAITO, si presenta come ambasciatrice musicale; il suo obiettivo è la creazione di solide relazioni di amicizia con orchestre mandolinistiche di tutto il mondo; ha già visitato Inghilterra, Finlandia, Grecia, Spagna, Romania, Stati Uniti, Kenya, Russia, Ungheria e Italia. Per meglio penetrarne l’animo essa ama salire sul palco assieme ai musicisti ospitanti, suonare assieme brani delle rispettive nazioni ed ascoltare l’interpretazione di brani della tradizione locale.
Saiko Fusako, direttore dell’Orchestra “Tokyo Mandolino”, è Presidente della Federazione Mandolinistica Giapponese del Distretto orientale e membro del Consiglio della stessa Federazione. Insegna mandolino in diverse scuole e Università a Tokyo e dintorni. Dirige vari gruppi musicali in cui suonano, oltre a mandolini, anche altri strumenti.

 

bottom of page